Il 2023 sta per volgere al termine, e noi, come di consuetudine, vi offriamo la lista di quelli che sono i migliori album (a nostro avviso) che hanno segnato questo anno.
Cari amici musicologi eccoci arrivati a fine anno! Un 2023 ricco di musica (bella e meno bella), che ci ha accompagnato in diversi momenti della nostra giornata, trascinato stagione dopo stagione, passando dal caldo torrido al freddo glaciale, ma che comunque ci ha regalato momenti indelebili che porteremo per sempre nel cuore.
Noi del team di Music Voltage, ci prendiamo una pausa di qualche settimana, per festeggiare insieme ai nostri cari. Ma potevamo non lasciarvi il tanto atteso articolo sui migliori album pubblicati nel 2023? Ebbene no!
Una lista dei dieci lavori discografici che piú hanno impattato sulla scena italiana e internazionale, secondo il nostro modestissimo parere, e che hanno raccolto consensi di pubblico e critica. O che, molto semplicemente, ci hanno dato un’ emozione.
Ma iniziamo subito e non vi teniamo troppo sulle spine. Ready, set, go!
10 – ‘’Did You Know That There’s A Tunnel Under Ocean Blvd’’ di Lana Del Rey
Questo album segna il ritorno sulle scene della cantante e ‘’poetessa’’, come definita da molti, con un mix di stili: dall’hip-hop all’ electro jazz, dal gospel, al folk, un mix di stili che sono riuniti in questa unica produzione discografica, incorniciati dalla soave e delicata voce dell’artista con la A maiuscola.
Quattro i singoli estratti, il primo che porta il nome dell’album, seguito da ‘’A&W’’, ‘’The Grants’’ e ‘’Candy Necklace’’. Senza troppi giri di parole dovevamo necessariamente inserirlo all’interno di questa classifica. Per tutti coloro che vogliono immergersi in un mondo psichedelico, lo consigliamo vivamente.
9 – ‘’Our Songs’’ di Anastacia
La leonessa della musica internazionale, la regina dello Sprock, la bianca con la voce immensa. Chiamatela come volete, ma Anastacia è un animale da palcoscenico.
Questo nuovo album arriva dopo 6 anni di silenzio discografico, e nonostante sia un intero album di cover, l’impronta personale della cantante si sente in ogni singola traccia. Un pezzo della sua anima lo si può trovare in ogni suono, in ogni singola nota.
Quattro singoli estratti, il primo dal titolo ‘’Best Days’’, seguito da ‘’Supergirl’’, ‘’Now Or Never’’ fino a ‘’Just You’’ in duetto con Peter Maffay, ancora una volta questa straordinaria artista fa centro. Nei nostri cuori, indubbiamente, oltre che nel desiderio di reinventarsi, mantenendo il suo stile pop/rock molto amato dai suoi fans.
8 – ‘’Tension’’ di Kylie Minogue
La regina del dancefloor, una donna che sembra abbia fatto un patto col diavolo. Bellezza e talento vanno a braccetto, e questo Kylie lo sa bene. Questo nuovo album è un mix di pop/dance che impatta sulle nostre casse lasciando un bel beat intenso, perfetto per scatenarci fino alla fine dei tempi.
Sempre al passo con i tempi, la Minogue ha confezionato un perfetto lavoro, accompagnato dalla hit ‘’Padam Padam’’ e dai successivi singoli ‘’Tension’’ e ‘’Hold On To Now’’.
Che dire, chapeau al merito.
7 – ‘’E Poi Siamo Finiti Nel Vortice’’ di Annalisa
La donna dei record italiani, amatissima da tutti e gettonata in tutte le classifiche e radio: lei è Annalisa!
Con questo ottavo album la cantante ha sbancato, regalandoci un mix tra pop e influenze anni ’80, un lavoro innovativo per la musica italiana che per certi versi è rimasta un pó troppo ‘’stantia’’.
Inutile dire che tutti i singoli estratti sono diventati dei tormentoni, partendo da ‘’Bellissima’’ e passando per ‘’Mon Amour’’, ‘’Ragazza Sola’’ e la nuova ‘’Euforia’’.
Siamo tutti stati inghiottiti da questo vortice, e ci sguazziamo dentro allegramente.
6 – ‘’Trustfall’’ di P!nk
P!nk è una garanzia musicale. Definirla in poche parole è troppo riduttivo…oseremo dire che è un icona!
23 anni di carriera e 9 album all’attivo, con questo nuovo lavoro è tornata un pó alle sue origini. Un album che contiene testi movimentati alternati a struggenti ballad. Si, la P!nk che piace a noi.
Da poco è uscita la deluxe edition dell’album, arricchita da nuovi inediti, e con la bellezza di 7 singoli estratti: ‘’Irrelevant’’, ‘’Never Gonna Not Dance Again’’, ‘’Trustfall’’, ‘’When I Get There’’, ‘’Runaway’’, ‘’Dreaming’’ e la nuova ‘’All Out Of Fight’’.
Alecia come non l’avete mai sentita, fidatevi.
5 – ‘’-‘’ di Ed Sheeran
Uno dei cantautori piú apprezzati del Regno Unito ed amato in tutto il mondo: Ed Sheeran.
Questo sesto album ha quel sapore di fresco, di semplice, di mai banale. Punta tutto sulle emozioni, su quegli angoli del cuore che vogliono solo essere stuzzicati dalle giuste note, dalle emozioni intense.
I singoli estratti sono ‘’Eyes Closed’’, ‘’Boat’’ e ‘’Life Goes On’’, e con questo lavoro lo stesso Ed ha dichiarato di aver completato i simboli matematici.
Un bel pezzo di cantautorato con quel tipico stile inglese che non guasta, e qualcuno doveva pur dirlo.
4 – ‘’Who We Used To Be’’ di James Blunt
A proposito di cantautori inglesi… eccone uno che ha aperto la strada alla musica tutta composta attorno ad una chitarra acustica: James Blunt.
Un gradito ritorno per un artista che ci ha regalato pezzi intramontabili ( non stiamo piangendo, abbiamo solo ‘’You’re Beautiful’’ in un occhio ), sempre sopraffino e di gran classe. Partendo da ‘’Beside You’’ fino ad arrivare a ‘’All The Love That I Ever Needed’’ e ‘’The Girl That Never Was’’, questo principe della musica figura ancora tra i nomi piú prestigiosi del panorama musicale.
Chi ha detto che le ‘’vecchie’’ leve non hanno piú nulla da proporre?
3 – ‘’Endless Summer Vacation’’ di Miley Cyrus
Miley Cyrus è una che non le manda a dire. Sempre sfrontata e alternativa, anche questa volta ci propone un album pieno di sfumature, contente la hit ‘’Flowers’’, che è stata cantata, ballata, coverizzata praticamente da tutti.
‘’River’’ e ‘’Jaded’’ sono i titoli dei singoli successivi, all’interno troviamo dei pezzi dance/pop, rock e country che sottolineano ancora una volta la versatilità della cantante.
Siamo stati investiti da una palla meccanica anche questa volta? Direi di si. Ed ogni riferimento e puramente ‘’casuale’’.
2 – ‘’Per Sempre’’ di Paola & Chiara
La notizia che ha letteralmente sconvolto il mondo della musica nel 2023 è indubbiamente una: il ritorno delle sorelle Iezzi!
Dopo uno stop di dieci anni, Paola & Chiara sono tornate alla ribalta con questo best of dove propongono il loro piú grandi successi riarrangiati e cantati in duetto con artisti di primo livello come Noemi, Max Pezzali o Tiziano Ferro giusto per citarne alcuni.
Il ritorno a Sanremo con ‘’Furore’’, mega hit che ha fatto appassionare anche i piú scettici, e il singolo estivo ‘’Mare Caos’’ . Sono i due inediti che ci hanno accompagnato per tutto l’anno e in attesa di sentirle tornare con un intero album di inediti, noi abbiamo amato ogni singolo istante vissuto con loro. Il varco di luce è stato riaperto, e stavolta lo rimarrà per sempre.
1 – ‘’Diamonds & Dancefloors’’ di Ava Max
Ed ecco che in testa alla nostra classifica troviamo lei: Ava Max!
Questo secondo album si discosta dal primo, che aveva uno stile tipicamente pop, e ci troviamo immersi in un concept album; sembra che ogni traccia sia legata da un filo invisibile, un mood tipicamente pop/disco che ci acchiappa dal primo suono e ci accompagna per tutte i 14 brani al suo interno.
I singoli estratti sono stati ‘’Maybe You’re The Problem’’, la travolgente ‘’Million Dollar Baby’’ e i successivi ‘’Weapons’’, ‘’Dancing’s Done’’, ‘’One Of Us’’ e ‘’Ghost’’.
Particolarmente coinvolgente è lo stile di Ava, che coniuga una voce potente e uno stile d’impatto. Nonostante una differenza stilistica, ‘’Diamonds & Dancefloors’’ è un perfetto sequel di ‘’Heaven & Hell’’, dove ci viene mostrato il lato ‘’psycho’’ che si interseca con il lato sensuale di un artista a tutto tondo.
E con questo ultimo album, ci teniamo a ringraziarvi per essere rimasti con noi per questo 2023 e speriamo possiate continuare a seguirci anche nel 2024, che sicuramente sarà pieno di novità musicali e canzoni iconiche. Voi quale album avete apprezzato maggiormente nel 2023? Fatecelo sapere nei commenti!
Intanto, vi auguriamo buone feste in serenità e a ritmo di musica.
Marco Gruttaglia