Tante sorprese e tante novità musicali in questa prima settimana di Settembre 2023, che incombe nei nostri calendari, come triste reminder di un’estate che volge al termine.
A consolarci però ci pensa la musica che spicca e spacca il 1 settembre 2023. Album densi di qualità e prossime hit radiofoniche-infatti-già firmano le novità musicali di questo mese.
Partiamo dagli album:
Amanti dell’heavy metal, oggi si inizia da voi! Uno straordinario album sta arrivando dritto dritto dalla Germania, per fare breccia nei nostri cuori. Code Red è infatti la nuova fatica dei Primal Fear, loro quattordicesimo album in studio.
Il disco è prodotto da Mat Sinner, Ralf Scheepers e Tom Naumann, rispettivamente bassista, cantante e chitarrista del gruppo, e sarà mixato dallo storico Jacob Hansen.
A tal proposito, Mat Sinner ha annunciato così il nuovo progetto:
“ Il mondo è in uno stato di emergenza, una catastrofe segue l’altra. ‘Code Red’ è la nostra dichiarazione sul presente e il titolo del nostro prossimo quattordicesimo album in studio, che sarà pubblicato direttamente all’inizio del tour il 1° settembre. Come da titolo, sarà un disco pesante, potente e senza compromessi – 110% PRIMAL FEAR!“.
Perché si, ci sarà anche un tour . Al momento però, gli stati interessati saranno solo Germania, Svizzera e Messico … attendiamo ulteriori news!
Passiamo adesso a quello che forse è il disco più particolare della settimana: Everything is Alive degli Slowdrive ! Neil Halstead e Rachel Goswell, voci di questo storico gruppo, si dicono emozionati e pronti a tutto per riportare lo shoegaze allo splendore che loro stessi gli hanno donato! Già disponibile il primo singolo dal titolo Kisses, con tanto di video girato nella nostra amatissima Napoli.
Restiamo in Italia e andiamo a scoprire Moonlanded , il nuovo disco di Birthh. Giovane talento italiano, che nel 2020 collaborò con Madame, Aiello, Tedua e Chris Nolan al singolo Euforia, è pronta a rilasciare il suo terzo album in studio, un disco di crescita personale e di adattamento alla società odierna.
«Atterrare significa trovare un modo per essere presente e amare il processo, significa creare uno spazio per noi stessi e realizzare che ognuno di noi è protagonista della propria storia».
E adesso passiamo ai singoli novità di questo 1 settembre 2023 … ne vedremo delle belle.
Partendo dagli Stati Uniti, farà il suo grande ritorno sulle scene la rapper più rosa che ci sia: Nicki Minaj è pronta a sorprenderci tutti con Last Time I Saw You , singolo largamente anticipato e tanto voluto. Manterrà alto lo stile e le aspettative a cui ci ha abituati la nostra beniamina?
Anche perché dovrà ben difendersi da Doja Cat, mito indiscusso e regina delle classifiche hip hop americane. La giovane artista infatti, torna con un curioso quanto allettante singolo dal titolo Demons, disponibile ovunque dal 1 settembre 2023.
Ma la vera novità musicale che riempie i cuori di gioia di tutti noi Millennials, sarà rivedere Nelly Furtado e Timbaland di nuovo insieme per un ambizioso nuovo singolo dal titolo Keep Going Up che vedrà anche la collaborazione di Justin Timberlake. Nel lontano 2007 il duo Furtado-Timbaland fece ballare tutti noi con il singolo iconico e storico “Say It Right” che viveva maestoso e prorompente nei nostri mp3. Riusciranno 16 anni dopo a conquistarci di nuovo? O finiranno nel cestone della musica commerciale di oggi?
Torniamo in Italia adesso, e andiamo ad ascoltare il nuovo singolo di Federico Rossi dal titolo Fiore sulla Luna, che dovrà temere ben tre grossi rivali tutti del bel paese affermatissimi nel settore. Prima di tutti Giordana Angi, talentuosissima artista che si va sempre più affermando, e che rilascerà il nuovo singolo Photo : non lo abbiamo ancora ascoltato, ma la sensazione che conquisterà tutti i suoi fan è indiscutibile .
Anticipa Souvenir , suo prossimo disco in studio attesissimo, il brano Iniziamo Dalla Fine di Emma. Il brano è stato scritto da Paolo Antonacci e Davide Simonetta. E’ stato l’ultimo pezzo ad essere scritto per l’album, e paradossalmente è anche il primo che ascolteremo. Emma sarà inoltre live questo autunno, in una serie di concerti nei club italiani, con biglietti già disponibili.
Concludiamo in bellezza con una collaborazione un po’ inattesa: Tiziano Ferro e J-Ax. Inattesa, ma che potrebbe –sicuramente- funzionare. Il titolo la dice lunga: Abbiamo Già Vinto , come se già sapessero di avere per le mani la hit autunnale del 2023. Ovviamente, sarà in rotazione radiofonica ventiquattro ore su ventiquattro dato i nomi dei creatori … ma faremmo meglio ad aspettare, e sentire come suona, prima di dare sentenze affrettate …
… E intanto, andiamo a Sentire come Suona questo nuovo weekend.
Gabriele Romano