Novità musicali 19 gennaio 2024

novità musicali 19 gennaio 2024

Il weekend è alle porte e sarà costellato da  diversi ritorni . Vediamo quindi insieme tutte le novità musicali previste il 19 gennaio 2024.


Partiamo col botto: largamente anticipato dal singolo The American Dream Is Killing Me, finalmente potremmo gustarci il nuovo album dei Green Day, dal titolo Saviors. A 20 anni da American Idiot, il gruppo scrive e registra il disco tra Londra e Los Angeles, facendosi carico della maestosa produzione – di nuovo – di Rob Cavallo. I fan sono in trepidante attesa del nuovo disco, che sicuramente ritroveremo in cima alle classifiche la settimana prossima.


Restiamo sul rock ma assumendo sfumature metal: tornano i Saxon con un nuovo album dal titolo Hell,Fire and Damnation. 10 nuove tracce, nelle quali compare anche il lead single, che porta il nome del disco stesso. Una produzione sopraffina, in completa sintonia con i lavori e i valori forgiati dalla band nel corso degli anni. Vi ricordiamo inoltre che il gruppo si esibirà al Forum di Assago il 6 aprile assieme ai Judas Priest e i Phil Campell and The Bastard Sons. Trovate i biglietti qui.


In Italia, Moro rilascerà il disco The Outsider, già anticipato dal singolo e video di Non Fa Per Te. Si preannuncia un album “ostile”, dati i temi ribelli e, a quanto pare, pieni di rabbia. L’artista ha dichiarato di essersi ispirato al film The Outsider con protagonista Jared Leto per la creazione del progetto, che si comporrà di dieci tracce comprensive di monologo.


Cambiamo totalmente genere ma restiamo in Italia: nel panorama Jazz si farà risentire  Francesco Cavestri, con l’EP dal titolo IKI- Bellezza Ispiratrice. Sei tracce accompagnano il nuovo progetto del musicista, tutte disponibili nei digital store e in streaming dal 19 gennaio 2024. L’autore ne ha parlato commentandolo così:

Il legame di questo album con l’IKI, filosofia che racchiude l’essenza del pensiero giapponese, risiede proprio in questa concezione libera e ‘distaccata’: l’IKI, infatti, per raggiungere la propria condizione ideale, esige un’anima aperta e disponibile al mutamento, rappresentata dal simbolo del Mitsudomoe disegnato in contrasto sulla copertina.


Per quanto riguarda i singoli in uscita il 19 gennaio 2024, troviamo tanti nomi italiani, di artisti giovani, pronti a confermare il proprio successo.


Ma prima di vederli, l’attesa è grande per il nuovo pezzo di Kygo in collaborazione con Ava Max, nel nuovo pezzo “Whatever” che include una sample dell’iconico singolo di ShakiraWhenever, Wherever”. Pronti ad ascoltarlo allo scoccare della mezzanotte!
Senza Cuore rilascerà il nuovo singolo Sole In Inverno per la Up Music, un pezzo che narra la storia di un suo amico omosessuale, e di quanto faccia fatica ad esprimersi e a sentirsi libero nel mondo odierno. Il cantautore ha definito il brano un messaggio per tutti quelli che hanno paura di dichiararsi al mondo per paura di sbagliare.


Chissenefrega è l’abbandono di se stessi alle tentazioni della notte, per spegnere i rimpianti” così Ghendo anticipa il nuovo brano, dalle sfumature rap, pop, dance e techno. Il pezzo è prodotto da Marco Sgaramella, chitarrista della band Piqued Jackson, famosi per aver rappresentato San Marino all’ultimo Eurovision Song Contest.
La rapper Anna è pronta ad aprire una nuova era musicale con un nuovo singolo dal titolo I Got It, un brano che ha già un videoclip musicale pronto, girato a New York che tratta il tema del self-enpowerment. La rapper, oltre ad essere stata la più ascoltata, nel suo genere, nel 2023, è anche stata presente nella colonna sonora del film Fast X della saga Fast & Furious.

novità musicali 19 gennaio 2024


Concludiamo poi con Ora, il nuovo singolo degli Agorà, band pop rock di Verona che si cimenta in questo nuovo pezzo, affrontando il delicato tema della mancanza e del lutto. Gli addetti ai lavori hanno riferito che il brano potrà essere apprezzato – poiché rivolto – a tutti, a prescindere dai gusti musicali, si tratta, infatti, di un sentimento che accomuna tutti noi.
E voi? Quale disco o singolo ascolterete allo scoccare della mezzanotte e riprodurrete per tutto il weekend?
Fatecelo sentire nei commenti e …


Senti come suona