Tante gustose novità musicali ci aspettano per il 6 ottobre 2023. Scopriamo allora insieme quali artisti e quali album vale la pena ascoltare in questa prima settimana del mese.
Iniziamo col botto col ritorno di Drake. Un album prodotto dalla OVO e dalla Republic per l’artista canadese,che sforna’”For All The Dogs“. Il disco-ottavo nella sua carriera-non ha ancora una tracklist ufficiale, tuttavia è certa la presenza dei singoli Search & Rescue e Slime You Out all’interno del progetto. Originariamente, avrebbe dovuto debuttare il 22 settembre scorso, ma è stato posticipato, fino ad oggi.
Decimo album in studio per Sufjan Stevens e il suo “Javelin” : una chicca di 42 minuti per gli amanti del genere indie folk e della musica di gran classe. 3 singoli già sono stati estratti a partire dallo scorso agosto: So You Are Tired, Will Anybody Ever Love Me? E la più recente A Running Start. Il disco è stato interamente scritto dall’artista in prima persona e la sua produzione e registrazione, è avvenuta principalmente nello studio della sua casa con l’ausilio di pochi eletti, amici e colleghi.
In Italia, il disco più atteso è sicuramente quello di Tommaso Paradiso, con il suo “Sensazione Stupenda“, titolo che viene per l’appunto da uno dei singoli estratti dal progetto. Tante sono le versioni disponibili, compaiono anche versioni autografate e vinili limitati. Siamo pronti a ballare ancora!
Suggestiva la copertina del nuovo disco di Roger Waters: ” The Dark Side Of The Moon Redux” . Il disco è una ri-registrazione dello storico album dei Pink Floyd, di cui Waters era membro fondatore e che quest’anno compie 50 anni. Si tratta del settimo album in studio per l’artista, e piccole anticipazioni ci sono già arrivate con il rilascio di Money, Time e Speak To Me/Breathe.
Dreams è invece il nuovo album di Raphael Gualazzi, in uscita anch’esso in diverse versioni: CD, vinile, versione digitale deluxe con tre brani aggiuntivi e versione autografata. Un grande ritorno per l’artista che articola il suo repertorio tra brani in lingua italiana e in lingua inglese. Il disco comprende inoltre collaborazioni magistrali e uno stile ricercato tra il funky, il soul e l’R&B, tutti stili difficili da trovare nel panorama musicale italiano, ma pieni di qualità.
Concludiamo gli album con una band d’onore. I Paramore rilanciano il loro ultimo disco This Is Why, con una nuova registrazione e una nuova veste. Il titolo ufficiale è ” Re: This Is Why” e viene introdotto come un “quasi album di remix”, con riscritture, re mixaggi per l’appunto, rilavorati e la demo inedita di “Sanity“. La tracklist ufficiale ancora non è pubblica, ma su Discord, la band ha già fatto ascoltare numerose snippet.
I singoli invece, sono meno numerosi questa settimana, ma si tingono di rosa, nel nome delle talentuose artiste che la firmeranno.
In Italia, è attesissimo “Che Te Lo Dico a Fa’” di Angelina Mango, giovane artista che si afferma sempre più nel panorama musicale. In Corea e nel mondo K-Pop, Jisoo delle Blackpink ci riprova col singolo “You & Me” . La concorrenza nel panorama musicale coreano è in costante aumento, ma Jisoo è un nome importante ormai, e siamo convinti che riuscirà a farsi valere.
Dagli Stati Uniti si respira aria di natale col primo singolo natalizio della camaleontica Cher, dal titolo ” DJ Play A Christmas Song” ; l’intramontabile regina riuscirà ad affermarsi anche nelle playlist dei brani a tema natalizio?
Vi lasciamo con un grande punto interrogativo con Nicki Minaj, che in attesa del rilascio del disco “Pink Friday“, ogni venerdì, da qui al suo rilascio- il 17 novembre- ci regalerà dei singoli promozionali. Compongono comunque già l’album le tracce “Super Freaky Girl” e “Last Time I Saw You” .
In attesa di altre news, senti come suona!
Gabriele Romano