Novità musicali 7 luglio 2023

novità musicali 7 luglio 2023

Le novità musicali previste il 7 luglio 2023, prevedono il  ritorno dei titani delle hit estive, e riedizioni di album che abbiamo amato.


Che amiate la musica internazionale o nazionale, per quanto riguarda gli album ne abbiamo delle belle, nonostante l’estate non sembri il periodo preferito dagli artisti e dalle band per rilasciare nuova musica.
Si parte da Taylor Swift, che dopo Fearless e Red è pronta a rilanciare Speak Now nella sua Taylor’s Version. Disponibile in varie versioni, il disco quasi accompagna la messa in vendita dei biglietti per il tour europeo dell’anno prossimo. Tante tracce nuove e le registrazioni nuove dei singoli di successo, renderanno questo disco una delle novità musicali del 7 luglio 2023 più attese.


Restando sul panorama internazionale, gli Ateez rilasceranno The World Outlaw, disponibile con tanti contenuti esclusivi e gadget, ed includerà il nuovo singolo Bouncy (K-Hot Chili Peppers).


Il cantante portoricano Rauw Alejandro, che ora sta spopolando in tutto il mondo con le sue milioni di riproduzioni sui digital store, è pronto a rilasciare il suo album Playa Saturno, che includerà le sue hit e inediti tutti da gustare: un suono caldo per delle notti calde che ci aspetteranno questa estate.


Tornando adesso in Italia, tra le novità musicali previste il 7 luglio 2023, troviamo un album iconico cantato, interpretato e diretto da Irama e Rkomi, col titolo No Stress. Il disco conterrà il singolo Hollywood, prodotto da Shablo, e Sexy in collaborazione con Guè.


E se in America si gusteranno Rauw Alejandro, noi italiani canteremo a squarciagola le nuove canzoni dei Boomdabash, che dal 2018 ad oggi hanno rinnovato e ribaltato la loro carriera musicale sfornando meravigliosi successi. Il loro nuovo lavoro, dal titolo Venduti, sarà disponibile da questo 7 luglio 2023, e includerà la hit Lambada con Paola e Chiara e Tropicana con Annalisa, insieme ad altri succulenti featuring che terranno impegnate le vostre cuffie per tutta l’estate.


Continuiamo poi alla volta di Shade con Diversamente Triste, un album di 12 canzoni che lui definisce “una raccolta di esperienze che ho vissuto e che voglio raccontare, a partire dagli episodi più drammatici fino a quelli più divertenti e folli. Un progetto che non rappresenta soltanto una raccolta di brani, ma un vero percorso creato per lasciare qualcosa in chi ascolta. Nel pensarlo, il mio obiettivo è stato sin dall’inizio quello di fare la musica che mi piace e di dire davvero ciò che voglio comunicare, senza filtri tra me e il mio pubblico, soprattutto in un momento storico in cui i dischi hanno un consumo temporale diverso rispetto al passato.” (cit. imusicfun.it)
Concludiamo poi con Casa 69 dei Negramaro, una riedizione dell’album di grande successo della band del 2010, che includerà Basta Così e Io non lascio traccia, tutto arricchito con una nuova grafica e disponibile in più versioni rispetto all’edizione di 13 anni fa.


Veniamo ora ai singoli, pochi ma provenienti da tutti gli angoli del mondo:
In Italia, il singolo più atteso è Colori di Wax. Il giovane cantante e concorrente di Amici, dopo il successo del suo singolo Anni ’70, rilancia un brano che “vuole colorare il mondo e ribaltarlo per renderlo un posto migliore”. Una parte del testo è già disponibile online.
Allo stesso tempo, in Corea del Sud, la nuova girlband k-pop NewJeans è pronta a rilasciare ben due nuovi singoli: il primo prende il nome della band, mentre il secondo si intitola ShyGirl. Come se la caveranno con la spietata concorrenza coreana? E nel resto del mondo?

novità musicali 7 luglio 2023


In America latina invece ci aspetta il nuovo singolo di Lia Clark e Pablo Vittar dal titolo Sereia, un altro successo assicurato che rinfrescherà le nostre serate in spiaggia o i nostri sabati in discoteca, si preannuncia un nuovo inno per l’estate 2023!
Concludiamo infine con gli Stati Uniti, che vedranno il ritorno di Cardi B (letteralmente, dato che attualmente si trova a Parigi) che accompagnerà FendiDaRappa (ma chi da i nomi a sti rapper?) nel nuovo travolgente singolo Point Me 2, una chicca per gli amanti del rap e dell’hip-hop vecchia scuola.


Insomma, di novità ce ne sono anche se abbiamo avuto settimane più sostanziose, però la qualità è alta, e sicuramente queste novità musicali sapranno farsi valere all’interno delle classifiche e dei fandom di tutti i vari generi musicali.
Senti come suona

Gabriele Romano