Novità musicali 8 dicembre 2023

renato zero autoritratto recensione

Avremo tanti grandi ritorni di artisti italiani e stranieri nella settimana che volge al termine. Album attesissimi e possibili hit di fine anno sono i protagonisti delle novità musicali dell’8 dicembre 2023.

Certo, nel giorno che da inizio alle feste natalizie, 8 dicembre 2023, ci sarebbe da aspettarsi qualcosa a tema natalizio e invece – tranne un certo disco di dubbio gusto- tra le novità musicali di questa settimana, non compare disco o singolo che segua questo tema.

Torna Elisa e lo fa con un album live tutto nuovo: “Intimate” , un disco registrato in presa diretta agli Abbey Roads Studio di Londra, una registrazione eccelsa per rivivere uno degli spettacoli più belli ed emozionanti di questo 2023. Il disco si impreziosisce inoltre di due inediti tra cui “Quando Nevica” .

Secondo disco per Tate McRae, che dopo il grande successo di “Greedy” e del nuovo singolo “Exes” , si prepara al rilascio di Think Later. Il progetto si compone di 14 tracce, tra cui i sovra citati titoli. Nel 2024, la cantante andrà in tournée mondiale per promuoverlo. La aspettiamo in Italia!

Parte 2 per “Pink Friday” di Nicki Minaj! A 12 anni dal primo iconico capitolo, la rapper più stravagante di tutti i tempi, è tornata a sorprenderci con un disco che è stato rimandato più volte, ed è ancora, a pochi giorni dal suo debutto,  un mistero. Preparate vernici rosa, qui ci sono tante feste da celebrare!

13 nuovi brani per il 45esimo album (avete letto bene) di Neil Young! “Before And After” è una raccolta di re-registrazioni dei brani che hanno più segnato la sua carriera storica.” I’m The Ocean“, “Homefires” e “Burned” , sono già disponibili per lo streaming e il download digitale.

Motivation 4 The Streets” è il nuovo (ma ennesimo quest’anno) joint album tra Rondodasosa & Artie 5ive. E’ un disco che parla di motivazione, di storie e del cercare la propria strada, senza mai smettere di lottare per raggiungere i porpri obiettivi. Le energie di questi due straordinari artisti si fondono insieme in questi 15 brani, che presto potranno essere nelle nostre orecchie e nelle nostre mani. Su Amazon, disponibile anche il CD autografato.

Passiamo ora all’Italia e togliamoci subito il dente dolente. Cosa si fa quando l’intelligenza artificiale fa fare miliardi di visualizzazioni usando la voce di un presentatore che canta una canzone? Se ne fa un “disco”! E quale periodo migliore se non quello natalizio per lanciare una vagonata di trash? Gerry Christmas è il nuovo album di Gerry Scotti (non canta lui, ma l’intelligenza artificiale, tengo a sottolineare) Un disco che sicuramente non potrà mancare nella vostra collezione …

… se siete fan di Gerry Scotti … forse …

Passando alla musica italiana vera, Renato Zero è pronto a rilasciare il suo attesissimo disco d’inediti “Autoritratto“. Arriva a poco più di un anno di distanza dal precedente, ed è stato largamente pubblicizzato e anticipato, con interviste, riflessioni, appunti e spunti che l’artista ha voluto far presenti al pubblico per comunicare l’inizio di una nuova era. “Autoritratto” sarà disponibile in diverse versioni e formati, e si preannuncia uno degli album più eleganti che terminerà il 2023, di questo artista, che anche grazie al fortunato tour, è riuscito a farsi valere tanto quest’anno.

Veniamo ai singoli

Tanti nuovi singoli per l’Italia! Capitano su tutti è ” Una Cosa Bene” degli Articolo 31 in collaborazione con i Coma_Cose, che si sono già detti onorati e elettrizzati al pensiero di avere un pezzo con i loro idoli. Giovani solisti talentuosi si fanno strada tra le classifiche, come Bianca Fiore con il suo “ Dov’è La Luna” e Tommaso Stanzani con un curioso ” M’ama Non M’ama“.Va bene anche coi gruppi emergenti e più “rock” come i Cannibali Commestibili che ci presenteranno le loro “Ballerine Splatter“, o ancora Out Offline con “Cicatrici sullo Specchio.

novità musicali 8 dicembre 2023

Nel panorama musicale straniero invece è attesissima la collaborazione tra Peso Pluma e Anitta nel brano “Bellakeo“, disponibile già dal 7 dicembre.

E voi? Quale pezzo bramate di più?

Senti come suona

Gabriele Romano