Un titolo per una recensione in tutti i sensi appetibile: Pizza Kebab (Warner Music Italy/Sto Records) il nuovo lavoro di Ghali che, si vocifera sia un po’ diverso dagli altri. Forse alcuni dei suoi fan non sono tanto convinti,ma per scoprire cosa bolle in questo album, dobbiamo prima sentire come suona. Siete d`accordo?
Andiamo a sentire quindi come suona, attraverso questa recensione, Pizza Kebab di Ghali.
Machiavelli (con Simba La Rue) stare dentro una track o stare dentro ad un trip? difficile capirlo quando si ascolta questo brano, tra qualche parola gettata un po’ a forfait e la quasi disturbante sensazione di immedesimarsi nel viaggio di cui canta Ghali.
Non vi preoccupate, è tutto Sotto controllo (con Luchè). La Ganja non manca, i soldi non mancano e tantomeno il sesso. Si decolla fra!
È una storia delicata quella di Coco, tanto delicata quanto forte nella sua riuscita di scavalcare con delle Prada ai piedi, quel che è stato un passato tormentato per un ragazzino poco più che adolescente. La voce di Ghali sembra fragile e rilassata al tempo stesso, e se l`ascolterete, vi lascerete sicuramente cullare dal reggae di Coco.
Il brano si apre con “Mi sei scoppiato dentro al cuore” di Mina,interrotto dal suono di proiettili. Vita di strada, una vita dura con la quale si deve spesso fare i conti nel mondo del rap/trap. Ma nel frattempo Ghali, i conti se li vuole fare anche contando il cash. Sarà forse un’esorcizzare la difficile e pericolosissima strada? Questo è il brano Tanti soldi (Con Geolier).
Una delle frasi più ad effetto di Dimmi la verità è sicuramente questa: “Con te volevo fare un figlio, per questo non l’ho fatto” , una frase sì, ad effetto, ma anche una frase che dice molto, tipo: “Mi piaci, Ti amo, ci tengo a te” ma allo stesso tempo “non voglio impegnarmi sul serio“. Alla fine di tutto, si parla al passato, si parla del passato, lui sembra non rimpiangerla più, sottolineando alla sua ex il fatto che la notte farà “fuego” nel letto con un`altra. Ma siamo veramente sicuri che tutto questo sottolineare non sia poi un certo richiamo di attenzioni?
In mezzo alla nebbia, non solo dei pensieri ma anche della “maria”, qualcosa allontana il protagonista dalle proprie distrazioni. Distrazioni dentro distrazioni… la colpa è di una ragazza. Titolo del brano: Senza pietà.
Volete un pezzo da mettere in macchina mentre vi state dirigendo in discoteca il sabato sera? ce l`abbiamo! il brano di cui vi stiamo parlando si intitola Buonasera (Con Soolking) a livello di ballabilità è sicuramente il pezzo che più spacca di Pizza Kebab.
Quando si è una celebrità è difficile eliminare certi vizi, certe abitudini, e in più le radici di quelli cresciuti in certe strade, che Ghali ben conosce, non permettono al cuore di battere all`unisono con un altro. Forse questa è l`ultima track dell’album perché ci descrive un artista che, come con una coltre, si ripara dal male con i soldi, la droga, il sesso. Ma poi sentiamo Peccati e allora Pizza Kebab si capovolge.
In Pizza Kebab abbiamo trovato forse un Ghali più arrabbiato, più sofferto, rispetto a quello che sembra la scanzonata “Cara Italia”. Gran parte delle track risultano essere alquanto monotematiche, i temi, per ciò che vi abbiamo descritto li sapete già. Però Ghali ha del potenziale che non riesce a emergere del tutto.
Pizza Kebab in effetti crea un po’ di indigestione, ma chissà… magari assaporando un alimento per volta, senza ingozzarci… potremmo capirne il gusto e la poesia.
Roberta Lo Giudice