Zara Larsson: Honor The Light | Recensione

zara larsson honor the light recensione

Zara Larsson, in attesa di Venus ci regala il disco Honor The Light di cui a seguito la recensione. Ci augura un buon natale!

Zara Larsson è una delle cantanti svedesi piú conosciute del panorama musicale. Per ingannare l’attesa del suo quarto album, ‘’Venus’’, in uscita a febbraio 2024, ha rilasciato  un EP dal titolo ‘’Honor The Light’’, edito da Sommer House & Epic.

La cantante ha dato alcuni cenni per il prossimo album, descrivendolo come un lavoro discografico che spazia tra ballad e canzoni dance. Inoltre ha anche aggiunto di volersi occupare personalmente della produzione del disco, insomma dedicarsi alla realizzazione in toto, per far si che il lavoro risulti piú personale del solito. Ma torniamo a questo delizioso EP.

Una raccolta di sei canzoni che celebra la festività piú amata in tutto il mondo: il Natale 

Sentire una voce delicata come la sua, che canta su dei pezzi cosí intensi, ci fa davvero piacere…ma cosa stiamo aspettando? Entriamo nel dettaglio.

Partiamo con il primo brano dal titolo ‘’Memory Lane’’, un bel pezzo pop/uptempo che porta un pizzico di dancefloor, che mai guasta.Intensa la sua voce, inframezzata dalla dolcezza della melodia…un inizio molto promettente, metterete tra i preferiti questo brano in un batter d’occhio.

‘’Winter Song’’ è una bella ballad malinconia, che riesce a riscaldare il freddo che giace nel nostro cuore… ammettiamolo, lo abbiamo un pó tutti. Senza voli pindarici, Zara ci regala un pezzo carico di emotività che colpisce e fa centro; è una visione molto personale di una canzone dedicata ad una persona che oggi non c’è piú, ma che ha significato tanto. Basic la melodia, ma ben costruita.

‘’Silent Night’’ è uno dei canti di natale piú belli in assoluto. In questa versione di appena un minuto e quaranta secondi non si evince un grande ‘’sforzo’’, ma nonostante questo, si ascolta con una piacevole leggerezza. Un tocco diverso, ma si poteva far di piú.

zara larsson honor the light recensione

‘’Light A Candle’’ rimescola di nuovo il tutto e ci fa battere i piedi con un ritmo molto intenso. Il pezzo piú accattivante dell’EP, ci rimanda ad un pop con venature elettroniche, il tipico testo natalizio mai banale, un’atmosfera calda e tipica da copertina e cioccolata calda. Che pensiero stuzzicante.

‘’Tand Ett Ljus’’ è la versione svedese del pezzo precedente, per chi volesse ascoltare qualcosa di diverso, in una lingua non molto commerciale. Noi forse siamo troppo ‘’standardizzati’’, ma preferiamo la versione inglese.

‘’Sankta Lucia’’ è un altro pezzo di appena un minuto e venti secondi, una base quasi onirica e una voce che la fa da protagonista, tutto ci ricongiunge alla voce della Larsson, quasi come se la melodia non esistesse.

Vi consigliamo questo EP, nella sua semplicità ci ha regalato un sorriso spontaneo sul viso. Perfettamente in linea con lo stile della cantante. Questo inframezzo musicale che ci porterá al prossimo disco di inediti, ci ha catapultato nell’atmosfera natalizia in un battibaleno, senza forzature.

Brava Zara, lo spirito del natale sia sempre con te!

Senti come suona

Marco Gruttaglia