Amici musicologi benvenuti o ben tornati nella nostra rubrica, che vi aggiorna settimanalmente sulle uscite piú importanti e succulente per il weekend! Vediamo allora quali sono le novità musicali previste il 1 dicembre 2023
Stiamo per entrare in dicembre, e per questo primo fine settimana del mese natalizio, siamo pronti a stilare la lista di tutto ció che potrete sentire, salvare, consumare… musicalmente parlando. Senza troppi voli pindarici, partiamo subito dagli album novità musicali del 1 dicembre 2023:
Partiamo con botto con i The Killers che rilasceranno ‘’Rebel Diamonds’’, un best of che celebra i due decenni di carriera di questa band straordinaria. Un mix di singoli che abbiamo ascoltato in questi anni, partendo dal loro primo album, fino all’ultimo uscito due anni fa; canzoni che denotano quanto una band possa essere versatile.
Il compianto Lucio Dalla ci ha lasciati troppo presto, e per celebrare l’anniversario dei suoi 80 anni, la Sony pubblica ‘’Dallamericaruso’’, registrato durante il tour negli Stati Uniti. Un doppio CD che racchiude la scaletta eseguita. Il concerto arriverà pure nelle sale cinematografiche a fine novembre per un tempo limitato.
Peter Gabriel è uno dei musicisti rock inglesi piú in voga, e torna con ‘’Io’’, decimo album in studio rilasciato dopo 21 anni di silenzio discografico. Inizialmente l’uscita era prevista per il 2004, ‘’solo’’ dopo 19 anni ha trovato finalmente il modo di arrivare a noi…meglio tardi che mai, diremmo.
Zara Larsson rilascerá un nuovo EP dal titolo ‘’Honor The Light’’, composto da 6 nuovi pezzi, mentre Massimo Pericolo è una certezza nel mondo del rap e il suo nuovo album ne è la prova: ‘’Le Cose Cambiano’’, cosí si intitola, è un album che affronta tematiche di speranza per chi vive situazioni difficili, soprattutto di chi come lui viene dalla provincia. Una ventata di freschezza per chi vuole affacciarsi a nuovi orizzonti.
Umberto Maria Giardini ritorna dopo 3 anni di silenzio con ‘’Mondo E Antimondo’’, anticipato dal singolo ‘’Re’’. Un mix di suoni psichedelici, per questo cantautore marchigiano che tenta sempre di sorprendere con ottimi riscontri di critica.
‘’Calma Rivoluzionaria Live 2023’’ è un disco live di Ornella Vanoni, contenente 25 tracks tra cui 2 inediti, uno cantato con Samuele Bersani e un altro scritto da Pietro Cantarelli; Alessandro Fedrigo pubblicherá ‘’Mutaforma’, disco quasi da meditazione, ottimo per rilassarci in queste fredde giornate.
Concludiamo con due nomi della musica italiana: la grande Marcella Bella e il suo ‘’Etnea’’, in uscita dopo diversi anni dal suo ultimo lavoro di inediti. Anticipato da ‘’Tacchi A Spillo’’, un brano che ha un appeal molto forte e che piacerá molto anche ai giovani; con questo lavoro la cantante catanese celebra i 50 anni di carriera musicale…mica bruscoletti!
Il fenomeno Ghali torna con un nuovo album dal titolo ‘’’Pizza Kebab Vol. 1’’, un lavoro sfrontato e che si prospetta un successo. Staremo a vedere, o meglio ancora, sentire.
Andiamo ai singoli:
Tedua unisce le forze con Capo Plaza e rilasciano ‘’Parole Vuote (La Solitudine)’’, brano che campiona il famoso brano di debutto della Pausini, che cosa bizzarra. Restando sempre in territorio nazionale, segnaliamo ‘’Ultras’’, nuovo singolo di Albe, e ‘’Fila Indiana’’, nuovo singolo della stra richiesta Angelina Mango.
Jung Kook sta per rilasciare il remix del suo singolo ‘’Standing Next To You’’, in collaborazione con nientemeno che Usher, e a contrastarli ci provano le BABYMONSTER con il loro singolo di debutto dal titolo ‘’Batter Up’’.
A grande richiesta arriva ‘’Amore Cane’’, nuovo singolo di Emma & Lazza, canzone che ha giá venduto ben 19 mila copie senza essere un singolo…se non è un successo questo.
‘’Male Piú Non Fare’’ segna il ritorno di Ermal Meta insieme a Jake La Furia, una coppia che spacca, mentre se vorrete sentirvi romantici vi consigliamo ‘’Occhi Lucidi’’, ritorno di Ultimo, canzone di cui è compositore ed autore.
Che Natale sarebbe senza una cover? E stavolta tocca ad Annalisa con ‘’Christmas (Baby Please Come Home)’’, pezzo intramontabile di Darlene Love. In questa veste , come colonna sonora del film ‘’Elf Me’’, sentiamo una versione differente, quasi nuova, con venature psichedeliche. Insomma, un natale con i fiocchi sulla dancefloor.
Vi abbiamo incuriositi? Noi speriamo di si, rimanete sintonizzati per nuovi aggiornamenti. E come sempre: SENTI COME SUONA!
Marco Gruttaglia