Ozzy Osbourne: “Patient Number 9” | Recensione

ozzy osbourne patient number 9

Dalle tenebre sbuca un principe, chi sarà mai? Ma è Ozzy Osbourne con il suo nuovo album: ” Patient Number 9″ . Collaborazioni importanti per questo nuovo lavoro? No. Non importanti. IMPORTANTISSIME!


Volete sapere i nomi? Eric Clapton, Tony Iommi e Zakk Wylde, Chad Smith (dei Red Hot Chili Peppers), (il bassista dei MetallicaRobert TrujilloDuff McKagan (dei Guns N’ Roses), Mike McCready (dei Pearl Jam) e Josh Homme (dei Queens of the Stone Age.)
Che dire? Possiamo passare subito a sentire come suona qualche brano di “Patient number 9
Patient Number 9” (Con Jeff Beck) è la disperazione del paziente numero nove, costretto a stare in una casa di cura e quotidianamente sentirsi dire di essere pazzo. Un pezzo che, di melodia parlando, può suonare leggero, ma il vero macigno sta nelle parole.


Altro brano impegnato è “Parasite”  (Con Zakk Wylde) un ragazzo tormentato, che non ha mai vissuto veramente l’amore, decide di calarsi giù, giù verso l`inferno con qualche efferata idea in mente, per la sua innamorata
Ci sono giorni in cui ci fa comodo smettere di credere… si, perché a volte i nostri peccati sono proprio la cosa che può salvarci. Assolo da libidine al minuto 2:31 in cui interviene Eric Clapton,  con la sua magica chitarra in “One of those days.


Nothing feels right”  (Con Zakk Wilde). Niente sembra giusto quando il dolore ci fa toccare il fondo. Può servire una pistola ad alleviare tutto quel dolore? Forse sì. Ma non è la (vera) soluzione. Brano che vuole gridare aiuto e allo stesso tempo tranquillizzarti con melodiose armonie da trip. Insomma, vai a salvarlo o vuoi stare comodamente seduto sul tuo divano?!
Asfissia, masturbazione e regole degradanti? Stiamo parlando del brano “Degradation rules” (con Tony Iommi ).

ozzy osbourne patient number 9 recensione

Dead and gone”  sembra un incubo da cui fai fatica ad uscire. Ma in realtà non è un incubo, è la tua stessa vita. un`eterno disincanto da dove non riesci più a vedere uno spiraglio di luce, e che ti porta a dare un taglio netto a quel che è la tua vita.
Uno dei brani più belli è sicuramente “God Only Knows“,  che fa pensare tantissimo, se ci immedesimiamo, a tutto quello che sta succedendo nelle zone devastate dal conflitto :

ozzy osbourne patient number 9 recensione


A faccia in giù sul marciapiede come un animale ferito
Non so se ce la farò
Ma sto rinunciando al controllo
Il cielo ride di me
Mi vengono i brividi attraverso le ossa
Deve finire così male?
Sono qui fuori da solo?
La musica, il testo, l`enfasi con cui Ozzy canta questo pezzo… da pelle d`oca.

Patient Number 9”  un album Rock a tratti psichedelico e risottolineamo ROCK, non solo perché è il suo stampo, ma Rock perché in ogni senso è tosto, dannato. Ozzy Osbourne ci regala la sua anima in 13 track, tutte da ascoltare. Ogni track di questo album, a livello sonoro, sembra essere un` armatura  medievale che sa bene come proteggere le tue zone più vulnerabili. Invece, ascoltandolo  a cuore aperto, sembra un oggettino di valore in vetro soffiato che, dentro una boutique di valore, stai tenendo in mano, con l`ansia di romperlo
Se siete amanti del Rock dunque, non perdetevi il nuovissimo lavoro del Principe delle tenebre: Ozzy Osbourne.

Scopri di più su MusicVoltage.com

Roberta Lo Giudice

Correzione di Valentina La Viola